Gruppo di lettura "Sofia"

25/05/2024

Biblioteca di Albiolo

Nuovo appuntamento del Gruppo di lettura "Sofia"😎
Vi aspettiamo venerdì 21 giugno alle ore 21:00 presso la biblioteca di Albiolo.
Vi ricordiamo che potete sempre unirvi, se intendete partecipare per la prima volta, e che non è strettamente necessario che abbiate già letto il libro.
Per l'incontro è stato scelto il seguente libro:
𝐔𝐧 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐮𝐨𝐦𝐨 𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐚 - 𝐀𝐦𝐨𝐫 𝐓𝐨𝐰𝐥𝐞𝐬
Mosca, 21 giugno 1922. Il conte Aleksandr Il'ic Rostov viene scortato attraverso i cancelli del Cremlino che danno sulla Piazza Rossa fino alla suite 317 del Grand Hotel Metropol. Chiamato al Cremlino per un tete à tete, il Conte è apparso dinanzi al «Comitato d'Emergenza del Commissariato del Popolo», il tribunale bolscevico che l'ha condannato a trascorrere il resto dei suoi giorni agli arresti domiciliari La condanna non ammette errori: se mai dovesse mettere un piede fuori dal Metropol, il Conte sarà fucilato. Rostov è un gentiluomo colto e arguto, un anfitrione nato, niente affatto intenzionato a lasciarsi scoraggiare dinanzi a un simile rovescio della fortuna. La pena da scontare non è poi così gravosa, essendo il Metropol un Grand Hotel tra i più sfarzosi di Russia. Ma per un uomo come Rostov, abituato a viaggiare in lungo e in largo per il mondo e a condurre un'intensa vita sociale, quella detenzione, seppure in un lussuoso albergo, si rivela al pari di una gabbia per un leone. Fino al giorno in cui si imbatte nella ragazzina che ama il giallo, una piccola ospite dell' albergò intrepida e curiosa. Sarà Nina a farsi carico dell' educazione del Conte. Un' educazione che lo porterà a comprendere quanto vasto sia il mondo e affascinanti i personaggi che lo popolano, sia pure tra le quattro mura di un albergo.