Prestito interbibliotecario nazionale
Sistema Bibliotecario dell'Ovest Como
Il Sistema Bibliotecario “Giovanni Annoni” ha tra le sue finalità la messa a disposizione ai cittadini dei comuni aderenti il più vasto e valido patrimonio per le personali esigenze di informazione, studio, lettura, documentazione e svago.
A questo scopo Il Sistema Bibliotecario dell’Ovest Como offre ai propri utenti l’accesso al materiale librario e documentario non disponibile nella rete bibliotecaria provinciale di Como, attraverso il prestito Interbibliotecario - ILL - e la riproduzione di documenti - DD - da altre biblioteche italiane.
Per poter accedere al servizio è necessario rivolgersi a uno dei punti di erogazione del servizio indicati con le biblioteche che vi afferiscono:
- Olgiate Comasco (Albiolo, Beregazzo con Figliaro, Binago, Solbiate con Cagno)
- Lurate Caccivio (Bulgarograsso, Oltrona di San Mamette , Villa Guardia)
- Fino Mornasco (Cadorago, Cassina Rizzardi, Vertemate con Minoprio)
- Lomazzo (Bregnano, Cirimido, Guanzate, Rovellasca)
- Appiano Gentile (Limido Comasco, Lurago Marinone, Mozzate, Veniano)
- Uggiate Trevano: Unione (Bizzarone- Faloppio – Ronago), Rodero, Valmorea)
- Colverde (Drezzo- Gironico- Parè) (San Fermo della Battaglia -San Fermo e Cavallasca)
- Luisago (Casnate con Bernate, Grandate, Montano Lucino)
- Possono usufruire del servizio tutti gli utenti iscritti alla rete Provinciale e in regola con il prestito dei documenti.
- Il servizio è a pagamento e le tariffe possono variare secondo i regolamenti delle biblioteche prestanti.
- Le spese relative al servizio, che per gli utenti residenti nei Comuni del Sistema Bibliotecario consistono nei rimborsi chiesti dalle biblioteche proprietarie del documento sono a carico degli utenti che si impegnano, all’atto della compilazione della domanda, a pagare quanto richiesto direttamente alla biblioteca proprietaria.
- Nel caso di richieste provenienti da utenti fuori sistema ma iscritti alla Rete Provinciale e in regola con il prestito dei documenti, si applicheranno per la restituzione, le tariffe postali in vigore per l’invio di pacchi con raccomandata, da versare al Comune Capofila di Olgiate Comasco tramite pagamento con il sistema elettronico PagoPA, oltre al rimborso spese richiesto dalla biblioteca che ne concede il prestito.
- sono a carico dell’utente i costi di riproduzione (nel rispetto della vigente legge in materia di diritto d’autore) per la fornitura di documenti DD
- Ogni utente può richiedere in prestito fino a n. 5 (cinque) contemporaneamente e per ogni richiesta è necessario compilare un modulo.
- La richiesta deve essere effettuata compilando l’apposito modulo reperibile sulla pagina della biblioteca prescelta per il servizio e che deve essere presentato direttamente al banco prestiti o tramite email come allegato con scansione firmata in originale e che deve riportare i riferimenti bibliografici relativi al documento.
- La biblioteca incaricata si impegna ad attivare la richiesta entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione del modulo. I tempi di attesa, che possono essere molto variabili, dipendono dalla celerità di risposta delle biblioteche cui si fa riferimento e dai tempi di consegna del plico da parte dei vettori incaricati. L’eventuale risposta negativa deve essere notificata immediatamente.
- La durata e le modalità del prestito sono stabilite dalla biblioteca proprietaria.
- All’arrivo del documento l’utente verrà avvisato tempestivamente con le modalità indicate al momento della richiesta. Il documento deve essere ritirato personalmente.
- Qualora l’utente desideri prorogare il prestito può farne richiesta entro la data di scadenza dello stesso: il rinnovo è da concordare con la biblioteca proprietaria.
- In caso di mancato ritiro l’utente viene sospeso dal servizio ILL nazionale per la durata di un anno
- Sono a carico dell’utente tutte le sanzioni e i rimborsi stabiliti dalla biblioteca proprietaria per la ritardata o mancata restituzione.
- Al momento della restituzione l’utente dovrà aver corrisposto alla biblioteca proprietaria la tariffa stabilita quale rimborso spese nelle modalità indicate dalla stessa e allegarne documentazione.
- La biblioteca ricevente è garante del corretto utilizzo e della restituzione del materiale, secondo le prescrizioni e limitazioni indicate dalla biblioteca mittente.
- Il Sistema Bibliotecario opera in regime di gratuità con le biblioteche che ne garantiscono la reciprocità
- Durante il mese di agosto e le festività di fine anno il servizio è sospeso.
Prestito Interbibliotecario e Document Delivery: le richieste in uscita
Il Sistema Bibliotecario presta monografie e fornisce riproduzioni di documenti e articoli delle proprie collezioni a Biblioteche italiane che ne facciano richiesta (Lending)
- Sono esclusi dal prestito interbibliotecario le pubblicazioni anteriori al 1900, le tesi di laurea, i periodici, le opere in più volumi, i testi di consultazione e le opere appartenenti a fondi speciali.
- La durata del prestito è stabilita dalle Regole del Servizio di Prestito Bibliotecario dei Sistemi Bibliotecari della Provincia di Como e decorre dal momento in cui il documento è a disposizione dell’utente richiedente (30 gg libri e 7 gg materiale multimediale)
- La richiesta va inoltrata servendosi dell’apposito modulo in ILL_SBN
- La biblioteca proprietaria del documento richiesto provvederà a recapitarlo con il primo giro PIB utile alla Biblioteca del Comune Capofila che si impegna a inviare il materiale richiesto entro 7 giorni dall’arrivo della domanda o, eventualmente, a informare tempestivamente la biblioteca richiedente in caso di ritardo o impossibilità nel soddisfare la richiesta.
- Il Sistema Bibliotecario opera in regime di gratuità con le biblioteche che ne garantiscono la reciprocità che deve essere concordata con la Biblioteca del Comune Capofila al momento della richiesta
- Per ogni plico si richiede il rimborso delle spese di spedizione secondo la tariffa vigente per raccomandata “Piego di libri” da effettuare tramite Comasco tramite pagamento con il sistema elettronico PagoPA .
- Per la fornitura di documenti – DD – sono a carico dell’utente i costi di riproduzione se richiesti in formato cartaceo, nulla è dovuto per le riproduzioni in formato digitale (scansioni) inviate via e-mail
- Il documento dovrà essere rispedito alla Biblioteca del Comune Capofila tramite posta raccomandata
- La Biblioteca richiedente sarà responsabile per qualsiasi danno o perdita incorso al documento fino alla sua consegna a vettore incaricato e sarà tenuta all’acquisto di una nuova copia dell’opera (in caso di opera non disponibile in commercio, verrà richiesto l’acquisto di un’altra indicata dalla biblioteca proprietaria)
- Durante il mese di agosto e le festività di fine anno il servizio è sospeso.