Informazioni sui servizi

Immagine non trovata

I servizi descritti sono disponibili in tutte le biblioteche, salvo diversa indicazione

Consulenza ed informazione bibliografica

Presso tutte le biblioteche è  possibile ricevere informazioni su spazi e servizi a disposizione, sulle collezioni, nonché assistenza alla consultazione e utilizzo dell’opac della rete bibliotecaria provinciale.

E’ inoltre possibile richiedere consulenze bibliografiche specialistiche e mirate anche attraverso l’utilizzo di opac, banche dati e siti web.

I bibliotecari sono a disposizione per la consulenza  nell’utilizzo della biblioteca digitale attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine.

 

Prestito e consultazione in sede

Presso tutte le sedi  sono disponibili spazi per la consultazione dei documenti anche non ammessi al prestito.

Per accedere al servizio di prestito è necessario essere iscritti alla rete bibliotecaria provinciale.

Gli iscritti alla  rete possono prendere in prestito, per la durata prevista dalle Regole del Servizio in rete fino a 15  documenti di cui massimo 5 multimediali. 
I prestiti in scadenza possono essere rinnovati anche telefonicamente o attraverso i servizi online. Il prestito del materiale multimediale è sottoposto alla normativa vigente in materia di diritto d'autore e non è rinnovabile.
E’ inoltre possibile prendere in prestito i numeri arretrati delle riviste, a discrezione delle biblioteche proprietarie. E’ possibile prenotare in sede o  online i documenti: si riceverà un avviso per il ritiro non appena il documento si rende disponibile.

 

 

 Prestito interbibliotecario su rete provinciale

È una servizio  che consente di richiedere documenti disponibili al prestito  alle  altre biblioteche del Sistema e della rete Provinciale. Il servizio è gratuito. Il tempo di attesa può variare da 1 a 10 giorni e viene inviato  un avviso (email o sms) per il ritiro  appena il documento richiesto arriva in biblioteca.

 

Navigazione Internet da postazioni fisse

Alcune biblioteche  offrono gratuitamente ai propri utenti l’accesso a internet da postazioni fisse in biblioteca. Occorre consultare le pagine delle biblioteche per conoscere dove il servizio è attivo e le modalità di accesso.

 

Connessione wifi

Alcune biblioteche  offrono gratuitamente ai propri utenti l’accesso a internet tramite WiFi. Occorre consultare le pagine delle biblioteche per conoscere dove il servizio è attivo e le modalità di accesso.

 

Biblioteca digitale MediaLibraryOnLine

Media Library On Line è il servizio di biblioteca digitale dei sistemi Brianza Comasca ed Ovest Como, gratuito e accessibile in ogni momento da vari dispositivi elettronici: pc, tablet o smartphone, notebook.

Per poter utilizzare il servizio è necessario essere iscritti alle biblioteche dei sistemi Brianza Comasca ed Ovest Como oppure essere residenti in uno dei comuni appartenenti ai due sistemi bibliotecari e attivare i servizi on line disponibili sull’OPAC della rete bibliotecaria della Provincia di Como. Sul portale MLOL è possibile trovare ebook in prestito, edicola digitale e altre risorse scaricabili, nonché contenuti digitali liberamente accessibili.