Servizi del Sistema

I principali servizi erogati dal Sistema bibliotecario sono:

Coordinamento dei programmi e della gestione delle biblioteche associate

Il Sistema bibliotecario si configura come un'unica organizzazione bibliotecaria territoriale organizzata in tanti punti di servizio costituiti dalla biblioteche.
L'iscriizione che avviene tramite la resgistrazione della CRS o CNS  è unica ed è  valida in tutta la rete provinciale di Como. E' gratuita e personale e consente di accedere ai servizi erogati da tutte le sedi.

Sistema informatico integrato e catalogo collettivo

Il Sistema aderisce alla rete  provinciale che garantisce la gestione delle funzioni operative delle singole biblioteche e l'integrazione reciproca dei dati attraverso un medesimo software di gestione.
Il Sistema mette a disposizione il catalogo dei documenti posseduti in tutte le biblioteche associate tramite OPAC sul web.
L'OPAC, che continene tutti i documenti posseduti dalle biblioteche della Provincia di Como, è consultabile all'indirizzo: http://opac.provincia.como.it

Gestione coordinata delle raccolte documentarie

Il Sistema è dotato di una Carta delle Collezioni ed il patrimonio documentario di tutte le biblioteche associate viene acquisito e gestito in base ad una politica comune di coordinamento e di cooperazione, in modo tale da assicurare un patrimonio documentario uniformemente distribuito sul territorio e coerente con le esigenze informative dei cittadini. Questa gestione cooperata si avvale dell'appalto unico centralizzato, di sedute di acquisto coordinato dei documenti, di linee guida comuni per la revisione del patrimonio.

Organizzazione e gestione del prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario consente a tutti i cittadini l'accesso e la fruizione di tutto il patrimonio documentario delle biblioteche associate e della rete provinciale
In ogni biblioteca associata è possibile richiedere in prestito i documenti presenti in tutte le biblioteche della rete
L'organizzazione del prestito interbibliotecario provvede in tempi brevi (da 1 a 10 giorni) alla consegna presso la biblioteca dove si desidera ritirare il documento.